È ormai ufficiale. La nota casa di moda Gucci, guidata da Alessandro Michele, ha scelto Castel del Monte come location per la prossima sfilata.
La data è fissata al 16 maggio e i preparativi per l’evento, che promette di portare all’onore delle cronache fashion il castello federiciano, fervono ma rigorosamente top secret.
Non è la prima volta che Gucci sceglie un luogo di grande valore storico e culturale per presentare le nuove collezioni, come è già successo nel 2019 con la campagna Pre-Fall donna 2019 a Pompei o nel 2020 con la collezione Cruise 2020 presentata ai Musei Capitolini.
Ma non è neppure la prima volta che un’importante casa di moda sceglie la Puglia come palcoscenico per le proprie sfilate. Nel 2021, infatti, Dior scelse la barocca Lecce per presentare la collezione Cruise, ispirata proprio alla tradizionale arte della tessitura salentina.
Questa volta è toccato al monumento Patrimonio Unesco dal 1996, luogo simbolo della Puglia Imperiale, tra i castelli più visitati in Italia. Sicuramente la sua fama di castello misterioso, la sua pianta ottagonale che svetta sul paesaggio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il suo indiscutibile valore storico oltre che estetico, rendono Castel del Monte un luogo di grande fascino e un’attrattiva indiscutibile, quasi un palcoscenico naturale, ideale per ospitare eventi di grande portata come questo.
La curiosità che sta montando di giorno in giorno intorno all’evento è alimentata anche dall’assoluto riserbo degli organizzatori che non hanno fatto trapelare notizie di alcun genere. Ci si aspetta certamente un evento di grande impatto, nella salvaguardia e nel rispetto dei luoghi, da sempre priorità della casa di moda che, come per le esperienze precedenti, ha assicurato il proprio pieno sostegno al progetto di valorizzazione del sito storico di Castel del Monte, in collaborazione con le autorità locali (Ministero della Cultura – Direzione generale Musei Puglia).
Quel che è certo è che si tratta di una location di grande pregio per una sfilata che si preannuncia sicuramente indimenticabile.