Tormaresca

Tormaresca nasce nel 1998 grazie alla decisione dell’azienda toscana Marchesi Antinori di investire in Puglia, regione che prometteva grandi risultati enologici grazie alla millenaria tradizione vinicola, alla ricchezza di varietà presenti sul territorio e alla favorevole situazione pedo-climatica.

Le due tenute di Tormaresca sono “Masseria Maime” e “Bocca di Lupo” che sorgono in due aree geografiche strategiche della Puglia vitivinicola abbracciando gran parte del territorio e presentando natura e caratteristiche che le rende uniche ed estremamente diverse l’una dall’altra.

La nostra “Tenuta Bocca di Lupo”, il cui nome rimanda alle caratteristiche selvagge della Murgia, sorge nell’area Castel del Monte DOC a circa 300 metri s.l.m. in agro di Minervino Murge.

Percorrendo un sentiero che attraversa i nostri vigneti (130 ettari) allevati in prevalenza ad Aglianico, Nero di Troia, Fiano, Moscato di Trani, Chardonnay e Cabernet Sauvignon si arriva alla masseria, che nasce dall’ispirazione dell’architetto Marcello Corboz e che è sede degli uffici Commerciale Marketing e PR.

Tenuta “Masseria Maìme” si trova nel Salento, ed i suoi vigneti corrono per un chilometro lungo la costa adriatica. La tenuta si estende su 500 ettari di cui, oltre ai 250 coltivati a vigneto ed agli 80 destinati all’uliveto, 150 ca. sono protetti perché riserva regionale.

Con i suoi vini e la sua filosofia, Masseria Maìme rappresenta l’essenza del Salento: la devozione al mare, il culto del sole, l’opulenza dei suoi vini.

Le varietà principali sono il Negroamaro, il Primitivo, il Sussumaniello, il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay, tutti vinificati nella futuristica cantina, progettata dall’architetto Fiorenzo Valbonesi.

CONTATTI

Località Tofano Contrada Torre D'Isola Minervino Murge (BT)
home linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram