Al Trabucco da Mimì

Al Trabucco da Mimì

mercoledì 04 Maggio 2022

Ci sono esperienze da fare almeno una volta nella vita, una di queste è certamente godere dello spettacolo del mare da una postazione privilegiata, come un trabucco, magari degustando un calice di vino al tramonto o il pesce appena pescato proposto nelle ricette del ristorante da Mimì, ricavato proprio all’interno del trabucco meglio conservato di tutta la costa garganica, a Vieste. 

I trabucchi sono antichi manufatti in legno che un tempo puntellavano la costa garganica, realizzati a mano dagli stessi pescatori per la pesca al cefalo e al pesce azzurro, secondo il tradizionale metodo “a vista”. 

Il Trabucco da Mimì è un trabucco di famiglia che Mimì e Lucia, emigrati in Canada, rimisero in sesto negli anni Sessanta quando decisero di tornare a Vieste. L’intuizione, vincente, di unire alla tradizionale attività della pesca la possibilità di far gustare il pescato del giorno, fu proprio della signora Lucia che diede inizio a un’esperienza oggi portata avanti dai nipoti con grande amore e passione.

Il ristorante, costruito in parte con materiali di recupero delle mareggiate, offre un ambiente rustico ma accogliente, in armonia perfetta con l’ambiente marino circostante. 

Indescrivibile l’emozione di assistere ai tramonti sul mare - che sul Gargano assumono sfumature incredibili -, gustando un aperitivo accompagnato dai vini del territorio, come il Donnadele della cantina Alberto Longo, un rosato prodotto da 100% Negroamaro, dai profumi floreali e fruttati e dal gusto fresco ed elegante che ci ha accompagnato durante il pranzo a base di pesce freschissimo.

Le proposte per il pranzo o per la cena, realizzate con la materia prima eccellente che quotidianamente viene pescata dal trabucco ancora perfettamente funzionante, sono pensate e realizzate per esaltare al meglio la freschezza del pesce e dei prodotti tutti provenienti dal territorio: cotture veloci, abbinamenti insoliti e sfiziosi, contaminazioni dal mondo per un vero e proprio viaggio nel gusto. 

Farsi cullare dal suono delle onde, con il profumo del mare che inebria i sensi, godendosi la semplicità e l’accuratezza delle proposte enogastronomiche di questo piccolo scrigno di sapori è un’esperienza che vi consigliamo vivamente di fare e che difficilmente dimenticherete. 

Per contattare il Ristorante "Al trabucco da Mimì" vai qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram