Pizza  Sole e Fantasia

Pizza Sole e Fantasia

giovedì 05 Maggio 2022

Se siete alla ricerca di esperienze nuove, di scenari insoliti, lontani dalle mete più celebrate e volete respirare a pieni polmoni le atmosfere, i profumi e gli aromi mediterranei, allora mettete in agenda una sosta a Margherita di Savoia, sotto la voce “Pizza da provare almeno una volta nella vita”. Vi portiamo nel tempio della pizza contemporanea, al Pizza Canneto Beach 2, e dal suo patron, il giovane ma ormai più che promettente Giuseppe Riontino, il “piccolo” di casa Riontino, famiglia di rinomati ristoratori, chef e sommelier. 

Ed è proprio nell’entourage familiare che Giuseppe si forma e impara l’arte della ristorazione, con una particolare predilezione per il forno e i suoi prodotti, in primis la pizza a cui dedica la sua inesauribile voglia di sperimentazione.

Dopo aver lavorato fianco a fianco con suo padre, chef Salvatore Riontino, nel ristorante Canneto Beach 2, Giuseppe decide di intraprendere la carriera “solista” e nel giugno del 2021 inaugura uno spazio tutto suo, il Pizza Canneto Beach 2, dove liberare tutta la sua creatività.

Non pizze gourmet, termine abusato e inadeguato nella maggior parte dei casi, ma pizze contemporanee, come lo stesso Riontino ama definirle. Contemporanee nell’ideazione, nell’accostamento dei sapori, delle consistenze ma anche profondamente legate a quel territorio generoso e ricchissimo di prodotti eccellenti che è Margherita di Savoia, sintesi perfetta tra mare e terra. 

Dal mare arriva il pescato freschissimo, ogni giorno diverso, espressione della territorialità e della stagionalità. Un pescato lavorato e interpretato con grande competenza: provate la pizza con tartare di pesce o la pizza al gambero viola, resterete ammaliati dalla freschezza e dall’equilibrio di sapori, dei profumi e delle consistenze. 

Dalla terra, quella terra straordinaria terra arricchita dai sali minerali della sabbia e della brezza marina di Margherita di Savoia e delle sue saline, arrivano invece ortaggi di qualità eccelsa, come le rinomate cipolle IGP di Margherita, ingrediente principe di uno dei cavalli di battaglia di Giuseppe, la Margherita di Savoia (cipolla di Margherita IGP caramellata, mozzarella di bufala campana DOP, datterino rosso e caciocavallo di vacca bruna). 

Ma a rendere davvero unica l’esperienza al Pizza Canneto Beach 2 non sono solo l’utilizzo delle farine prodotte da grani antichi e i prodotti locali freschissimi.

Un altro aspetto curato personalmente da Giuseppe, grazie alla sua formazione da sommelier, è la proposta dei vini in abbinamento, provenienti dalla ricca e ricercata cantina di famiglia.

Lasciatevi consigliare e guidare nella scelta della pizza e del vino o delle birre artigianali prodotte sul territorio da abbinare, sarete conquistati e non potrete fare a meno di tornare in questo piccolo angolo di Puglia. 

Per maggiori informazioni su Pizza Canneto Beach 2 vai qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram