Otranto

Otranto

lunedì 07 Febbraio 2022

Otranto è il comune più a oriente d’Italia, una splendida cittadina affacciata su un mare dai colori indimenticabili. Di quale città parliamo? Ma di Otranto, ovviamente. Patrimonio Culturale dell’Unesco, fa parte de I Borghi più Belli d’Italia e merita assolutamente di essere visitata e, se non bastasse, vanta una cucina eccellente fatta di ricette in cui il mare e la terra si combinano sapientemente per esperienze culinarie davvero uniche.

Per visitare la città, è consigliabile iniziare dalla Porta di Terra: partendo da qui vi troverete presto a percorrere un labirinto di viuzze e vicoli lastricati in pietra viva.

Raggiungendo Corso Garibaldi prenderete subito contatto con la vivacità commerciale della città: piccoli negozi, locali e botteghe artigiane aperti fino a tarda sera offrono oggetti d’artigianato e souvenir del luogo.

Imboccando via Castello si giunge poi al Castello aragonese, l’antica fortezza militare che oggi è uno dei simboli più rappresentativi della città.
Si accede al Castello percorrendo un ponte che supera il profondo fossato. Giunti nel cortile interno si può ammirare la Sala Triangolare con una suggestiva copertura a volta. Non mancate di visitare la Cappella con i suoi pregevoli affreschi. Particolarmente suggestivi sono i sotterranei con un fitto intrigo di cunicoli e gallerie di notevole valore storico.

Dal Castello si giunge alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, dall’immenso valore artistico e storico. Bellissimi il portale barocco e il rosone rinascimentale. L’interno conserva un vero capolavoro: il grande mosaico che ripercorre l’esperienza umana dal peccato originale alla salvezza. Questo mosaico, l’unico pavimento musivo di epoca normanna rimasto integro, è ritenuto un’enciclopedia del cristianesimo. Imperdibile la Cappella dei Martiri che conserva i resti degli ottocento abitanti di Otranto massacrati e decapitati dai turchi nel 1480 per non avere rinnegato la fede cristiana.

Dalla piazza, in pochi minuti si raggiunge la Chiesa Matrice con la Dalla Cattedrale sarà piacevolissimo giungere infine al porto e passeggiare guardando il mare illuminato dagli ultimi raggi del sole. Una buona cena è la conclusione ideale del nostro tour in città. La gastronomia è di antichissima tradizione, le materie prime freschissime e il pesce è ottimo. Provate la tipica zuppa di pesce locale oppure le linguine con la seppia e la mollica soffritta ma non dimenticate di ordinare un ottimo vino salentino.

Le Cantine da visitare

Azienda Agricola Conti Zecca 

Castel di Salve

Leone De Castris  


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram