Mare, natura, benessere ed enogastronomia… cosa si può chiedere di più da una vacanza?
È quello che abbiamo trovato soggiornando nella Masseria Fontanelle ad Ugento, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, in uno degli angoli più incantevoli del Salento. Ad accoglierci, il profumo intenso del mare del Parco Naturale Regionale di Ugento, con le sue spiagge di sabbia bianchissima e i colori intensi della macchia mediterranea ma soprattutto la calorosa accoglienza del Direttore e di tutto il personale della Masseria Fontanelle che ci hanno letteralmente coccolato durante tutto il nostro soggiorno, dall’arrivo alla partenza, con grande professionalità e disponibilità.
La Masseria, costruita tra il 1600 e il 1800, recuperata rispettando i canoni tipici dell’architettura rurale, è una vera e propria oasi di pace e di benessere, con i suoi curatissimi giardini, le stanze accoglienti e dotate di tutti i comfort, l’area dedicata allo sport e alla meditazione, la piscina e la Spa ricavata in un’antica grotta dove concedersi momenti di puro relax.
Il ristorante Le Serre, con la sua cucina a km 0 che utilizza i prodotti dell’orto biologico coltivato all’interno della Masseria, offre un’esperienza culinaria unica, fatta di sapori e profumi autentici, eredità di tradizioni antiche ma sapientemente rinnovate, con una grande cura anche nella proposta della carta dei vini.
Lasciatevi consigliare il miglior vino da abbinare ai vostri piatti, non resterete delusi. Per l’occasione, ci è stato consigliato “Gloria”, Primitivo di Manduria dell’azienda Vigneti Reale, fiore all’occhiello della cantina, dal colore rosso rubino intenso, espressione massima del vitigno autoctono pugliese più amato e apprezzato nel mondo. Un vino che valorizza egregiamente i piatti della tradizione pugliese e salentina in particolare.
Se poi amate rilassarvi a bordo piscina per un gustoso aperitivo, un cocktail ricercato o un light lunch il Pool Bar con Gin Corner vi conquisterà definitivamente.
Non mancano le proposte per trascorrere piacevoli serate in masseria con musica dal vivo, serate di pizzica, il cinema sotto le stelle e una play room per gli amanti dei giochi da tavola. Per chi ama rilassarsi in spiaggia, la masseria offre, inoltre, un comodo servizio navetta che conduce alla spiaggia privata, attrezzata di tutti i comfort e affacciata sul meraviglioso mare del Salento.
A tutto questo, aggiungete la bellezza del Salento con le sue città barocche, le spiagge, i percorsi naturalistici… Fatevi consigliare dal local concierge gli itinerari migliori per scoprire questa terra ricca di storia, di arte e di paesaggi indimenticabili.
Masseria Fontanelle è un luogo che ci ha emozionati facendoci vivere un’esperienza totale che difficilmente dimenticheremo.
Consigliata vivamente a tutti quelli che, da una vacanza chiedono di più.
Masseria Fontanelle
Loc. Fontanelle – 73059, Marina di Ugento (Lecce)