La Uascezze

La Uascezze

mercoledì 02 Marzo 2022

Uascezze! Termine del dialetto barese che indica un banchetto tra amici in allegria, ma indica anche uno stato d’animo festoso. Oggi La Uascezze è anche il nome di un ristorante tipico, in pieno centro storico a Bari, in uno dei tanti vicoli che ti invogliano a camminare senza meta per la città vecchia.

Un piccolo portale introduce in un tipico “sottano” del centro storico, una teoria di ambienti si sviluppa creando un percorso affascinante e suggestivo tra mura in pietra antiche. 

L’atmosfera dentro è calda e accogliente, sembra di aver compiuto un salto nel medioevo.

Il menù de La Uascezze propone esclusivamente piatti della tradizione e prodotti tipici, anche quelli meno “famosi”, difficili da trovare: i taralli rigorosamente fatti a mano, il capocollo di Martina affumicato nel trullo, la salsiccia d'asino, la salse agrodolci alla frutta, i patè artigianali di verdure e di ricotta squant con pomodorini e pane caldo, le verdure sottolio, i taglieri di salumi e formaggi, il grano saraceno, fave e cicorie, la zuppa di cicerchie o di ceci neri della murgia come si faceva un tempo e chiaramente sua maestà la focaccia.

Generosa la carta dei vini, ecco quali abbiamo degustato

Cacc’ e Mmitte di Lucera, di Alberto Longo, caratterizzato dal profumo intenso, persistente, ricco di sentori di frutti di bosco, e dal gusto armonico, rotondo, di buona struttura e tannicità. È il vino ideale per accompagnare piatti della della tradizione, specialmente i secondi a base di carne e di pesce grasso.

Adelphos Verdeca Vivo Puglia Igp, di Angiuli Donato, un vino dai riflessi dorati, sentori di fiori bianchi e di vaniglia, trama sapida persistente e una leggera briosità. Ottimo per accompagnare un piccolo aperitivo prima del nostro pranzo.

La Uascezza è sempre una conferma. Offre atmosfere rustiche e curate nello stesso tempo, personale gentile, piatti della tradizione con ingredienti tipici e di qualità.

La location è ottima per una cena conviviale e per gustare i piatti "di una volta" nel cuore di Bari vecchia.

Maggiori informazioni su La Uascezze qui


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram